2 agosto 2018

Capitolo 4 - Spettacoli di Magia ed il Potere della Suggestione

Non si è mai ingannati, si inganna sé stessi.
- Johann Wolfgang von Goethe.

Non hai sentito. Non hai visto. Non dirai nulla a nessuno mai nella tua vita. Non lo hai mai sentito. Oh quanto assurdo sembra senza alcuna prova. Non hai sentito. Non hai visto. Non lo hai mai sentito, nemmeno una parola. Non dirai nulla a nessuno. Non dire mai ad anima viva quello che tu sai essere la Verità.
- The Who, Tommy 1921.

A. Incredibile

Fig.1 - C'erano una volta due Torri...


Fig.2 - 17-09-2001 - E poi sono andate via...


C'erano una volta le Torri...e poi sono andate via...


L'11 settembre l'abbiamo sentito ripetere più e più volte, "E' incredibile!" Proprio così, ciò che ci mostrarono e ciò che ci raccontarono aveva dell'incredibile. Quindi com'è che l'incredibile diviene credibile? 

La mattina dell'11 settembre c'erano due torri, ognuna alta oltre un quarto di miglio (oltre 400 metri) e costruite con 500,000 tonnellate di materiale. E poi sono andate via. Sono andate via in soli 8 a 10 secondi ciascuna.

B. Sappiamo Cosa Abbiamo Visto - O No?

E' stato detto, "Il popolo americano sa cosa ha visto con i propri occhi l'11 settembre 2001." Ma le cose stanno proprio così? Alla maggior parte di noi sono state mostrate immagini in TV e ci è stato detto cosa abbiamo visto.

Quando andiamo ad assistere ad uno spettacolo di magia ci viene "detto" - letteralmente o tramite qualche processo di insinuazione - cosa dobbiamo vedere, e quindi interpretiamo ciò che vediamo come incredibile e assurdo. Ma sappiamo che stiamo assistendo ad uno spettacolo di magia. David Copperfield ha eseguito illusioni in TV che sembrano causare la scomparsa della Statua della Libertà e di un treno merci. Ma sappiamo che è uno spettacolo di magia.   

Quando "War of the Worlds" (La Guerra dei Mondi, già introdotta al Capitolo 1 e narrata da Orson Welles alla radio, fu un adattamento del racconto di fantascienza di H.G.Wells dal titolo omonimo) andò in onda alla radio nel 1938, alcune persone mancarono l'avvertenza o annuncio iniziale che le informava che la trasmissione era una finzione. Coloro che mancarono l'introduzione credettero che fosse tutto vero. Perché?
[Potete leggere a questo link Wikipedia War of the Worlds - radio ulteriori informazioni sul programma radio e qui La Guerra dei Mondi - romanzo per quanto riguarda il romanzo.]

Ma cosa ha a che fare War of the Worlds con l'11 settembre? 

Il programma di docenza universitaria della Dr. Wood durante l'autunno del 2001 prevedeva lezioni pomeridiane e includeva una lunga lezione il martedì. Essendo un po' nottambula, Dr. Wood regolò la radiosveglia poco dopo le 9:00AM. L'11 settembre la dottoressa si sveglio prima dell'allarme e stava lavorando al computer nella stanza accanto quando la radiosveglia suonò. Vagamente udì la radio in sottofondo e continuò a lavorare senza porre troppa attenzione a ciò che dicevano. Poi iniziò a notare che qualunque cosa stessero dicendo sembravano ripeterlo con insistenza ed in continuazione. Sembrava che stavano raccontando una sorta di scherzo di cattivo gusto su un guidatore ubriaco, che aveva curvato maldestramente mentre rincasava da una festa schiantando il suo aereo su un edificio. Ma poi la stessa scena sembrava ripetersi per una seconda volta. Sembrava uno scherzo solo che la battuta finale non arrivava mai. Alla fine Dr. Wood iniziò a chiedersi se ciò che stavano dicendo potesse avere qualche attinenza con la realtà. Quindi scese le scale è andò ad accendere la TV.

La stessa storia veniva raccontata su ogni canale su cui riusciva a sintonizzarsi. Un evento orribile si era verificato davvero. Ma perché ci raccontavano la stessa storia su ogni canale? Realizzò anche che non c'erano interruzioni pubblicitarie. Significava che la cosa era davvero seria. Ma che ne è stato dell'idea di avere una seconda prospettiva o punto di vista? Quando si verifica un incidente aereo, una canale potrebbe trasmettere il video dell'incidente stesso mentre un altro potrebbe mandare in onda la storia personale di qualcuno, oppure un retroscena su qualcuno che è uscito di casa quella mattina in gita, o un servizio su un costruttore di componenti d'aereo, o anche la testimonianza dettagliata di un passante. Ma in questo caso avevamo tutti i canali che mandavano in onda quasi lo stesso video ed in maniera molto simile, dicendo essenzialmente la stessa cosa, ripetutamente e senza interruzioni pubblicitarie. Alla Dr. Wood tutto ciò non le tornava. (Fu a questo punto che Dr. Wood telefonò alla madre che viveva nelle vicinanze di Washington D.C. per sapere se vedeva aerei da caccia in volo.) Il solo fatto di non esserci interruzioni pubblicitarie catturò l'attenzione di Dr. Wood come per dire, "Questo è più importante di qualsiasi cosa tu abbia mai avuto esperienza." Cioè, analogamente a War of the Worlds, era un "sustaining show" (Epoca in cui le emittenti radio si sponsorizzavano da sole e non avevano interruzioni pubblicitarie Sustaining program).

Quante sono state le trasmissioni andate in onda senza interruzioni pubblicitarie e quali effetti hanno avuto sulle persone?

Erano circa le 10:00 am quando Dr. Wood raccolse le sue cose e si avviò verso l'università. Quando giunse all'università e mentre camminava verso l'edificio dove lavorava, incontrò uno dei suoi studenti che le chiese, "Dr. Wood, chi è Bin Laden e cos'è Al-Qaeda?" Fu una conversazione che non dimenticò mai.

Entrò nell'edificio e trovò i colleghi che parlavano di ciò che credevano fosse accaduto. Uno disse, "In seguito alla USS Cole (Attentato USS Cole), avremmo dovuto semplicemente abbatterli tutti. Questi si meritano di essere abbattuti." Dr. Wood domandò, "Per cosa?" Il collega rispose, "Le Torri. Sono crollate, entrambe sono crollate." Poi andarono in sala professori per vedere i replay alla TV. 

Ciò che la Dr. Wood vide le sembrò surreale. Gli edifici non sono semplicemente "crollati", si sono disfatti come maglioni. Qualcosa puzzava di bruciato, ma davanti a lei i suoi colleghi (professori universitari che avrebbero dovuto riconoscere l'apparente contraddizione dei principi fisici che già veniva pronunciata come "la storia"), con i forconi in mano, che incitavano le truppe di "fargliela pagare ai cattivi." Era come un accordo già siglato, discusso e chiuso. Nel frattempo, Dr. Wood guardava la TV pensando che in atto c'era una sorta di scherzo di cattivo gusto in stile War of the Worlds.
Se ci fossero state le interruzioni pubblicitarie durante la trasmissione War of the Worlds, si sarebbe seminato il panico tra gli ascoltatori?
Se ci fossero state le interruzioni pubblicitarie durante la diretta su l'11 settembre, le persone si sarebbero interrogate maggiormente sugli avvenimenti?
L'11 settembre ci è stato detto che degli aeroplani hanno colpito degli edifici e causato gli stessi a auto-distruggersi un ora dopo, impiegando da 8 a 10 secondi per "crollare". Ma come abbiamo visto, un crollo dovuto alla gravità in 8 a 10 secondi è fisicamente impossibile, a prescindere da cosa potrebbe aver avviato il collasso stesso (bombe, cause naturali e così via). Inoltre, ci hanno raccontato che due aerei, ognuno dei quali ha colpito una delle Twin Towers, hanno causato la distruzione totale dell'intero complesso di sette edifici - nel contempo senza danni significativi, fatali o totali agli altri edifici circostanti! La spiegazione che ci hanno fornito fu che il carburante per aerei avesse appiccato le fiamme agli uffici e che questi fuochi, alimentati dal materiale negli uffici, indebolirono sensibilmente la struttura portante in acciaio degli edifici.
Ma le griglie in acciai dei caminetti non collassano a causa del fuoco.
Tutti abbiamo sentito parlare delle stufe a cherosene. Si fondono forse? 

Fig. 3 - Stufa portatile a cherosene.


Le persone che si "lanciavano" dalle Torri fu un'esperienza contraria a qualunque cosa i vigili del fuoco avessero visto prima. Anche per i vigili del fuoco di New York fu incredibile. Quindi, quand'è che questo fenomeno divenne credibile?

Consideriamo eventi pericolosi e dove regna la confusione, in cui le persone non hanno tempo di valutare la situazione ma devono però reagire. Per esempio, se una squadra di agenti di polizia armati dovesse strillare, "tutti a terra!" la maggior parte della gente eseguirebbe gli ordini all'istante. Se qualcuno grida, "Al fuoco!" in un cinema, ci aspettiamo il fuggi fuggi verso l'uscita anche senza prove del fuoco. Le urla e la confusione portano le persone ad eseguire ciò che viene loro chiesto. Molti di noi acconsentiranno in modo da non creare ulteriore confusione. Le persone hanno visto e guardato i "jumpers." L'hanno visti, quindi deve essere vero.

Però sappiamo anche che la benzina ha una temperatura di combustione più alta del cherosene e sappiamo che le auto non si distruggono a causa di motori surriscaldati o fusi. E le stufe a legna non si auto-distruggono per il fuoco.


Fig. 4 - Automobile dei Blues Brothers distrutta (non c'è nel libro di Dr. Wood ma l'ho inserita per rendere l'idea.)

C. Cosa Abbiamo Visto Veramente?

Quindi cosa abbiamo visto veramente? Potrebbe essere o non essere ciò che ci è stato detto che abbiamo visto. E se la prima osservazione segnalata fosse sbagliata, e poi tutti l'hanno seguita? La mente umana non funziona come un registratore. La mente umana mette insieme e organizza la miglior versione possibile basandosi su ciò con cui ha esperienza e con quanto le viene presentata, e si adatta. In una situazione incredibile e confusa le persone tendono a ricercare una spiegazione che abbia un minimo di senso. 

Cerchiamo ciò che siamo abituati a vedere o quanto ci aspettiamo di vedere, e usiamo queste informazioni per dare un senso alla confusione. Dr. Wood si sente vicina a tutti i dottori che, in mezzo alla confusione, cercavano di dare un senso sia a ciò che vedevano sia a ciò che gli veniva detto (e lo stesso vale per tutti noi). Durante un'intervista due dottori ricordano che i pazienti cessarono di venire al pronto soccorso già a mezzogiorno quel 11 settembre. A Dr. Tony Dajer fu chiesto, "Dov'è tutta la gente?" Brancolava per una spiegazione. Un altro dottore si attacco alla speranza che quasi tutti l'avessero scampata. Questi due dottori sono uno splendido esempio di quanto le persone tengono al prossimo. E, come tutti  noi, desideravano disperatamente - e avevano bisogno - che tutto avesse un senso.   


Al minuto 2:12 inizia l'intervista (in inglese) al Dr. Tony Dajer e colleghi, vigili del  fuoco, giornalisti ed altri. Ascoltate la frustrazione e come cerchino una spiegazione razionale per l'assenza di feriti e corpi ritrovati.

D. Impostazione

Dobbiamo osservare le evidenze effettive attentamente. Ma come possiamo farlo attraverso una prospettiva influenzata da preconcetti e condizionamenti, ovvero essenzialmente di parte? Una maniera potrebbe essere di ricominciare da zero e introdurre vocaboli nuovi, un lessico nuovo, includendo un linguaggio più visivo. Questo potrebbe richiedere di ignorare immagini che ci hanno condizionati a reagire in maniera del tutto prevedibile. 
Nei capitoli che seguono, Dr. Wood ha introdotto una nuova e unica terminologia per ogni fenomeno osservato, usando un nuovo lessico privo di connotazioni familiari e quindi di interpretazioni di parte. Riferendoci all'aria satura di particolato come "fumo", induce l'osservatore prevenuto a ritenere che la causa sia il "fuoco." Al contrario, usiamo un termine generico (forse addirittura un termine a livello di scuola elementare) che normalmente non useremo in questa situazione, ma un termine che descrive unicamente ed esclusivamente ciò che effettivamente riscontriamo, senza alcun significato presunto. Non usiamo la parola "fumo" ma adottiamo la parola "fumi" o "esalazioni".     

2 commenti: